Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Mobbing: Psicologo Monza Brianza
Psicologo Monza Brianza: Elenco psicologi e psicoterapeuti

via Galileo Galilei, 42 - 20900 MONZA (Monza Brianza)
Psicologo a Monza
Il mobbing è il sintomo di quell'aspetto patologico delle attuali relazioni sociali e lavorative, un fenomeno spesso taciuto per vergogna, per paura di rappresaglie e ritorsioni. Esempi tipici potrebbero essere:
- angherie
- vessazioni
- dequalificazione lavorativa,
- emarginazione,
- umiliazioni,
- insulti
- maldicenze
- aggressioni fisiche e verbali
- ostracizzazione.
Essere ripetutamente e volutamente messi in tali situazioni potrebbe creare stati psicologici simili a quelli dovuti ad aggressione, favorendo degli atteggiamenti di colpevolizzazione della vittima. I singoli atteggiamenti possono produrre danni essenzialmente a livello biologico, esistenziale e quindi psicologico, con gravi conseguenze sulla salute della vittima, sulla sua esistenza, e anche sul patrimonio, convincendola di cose non veritiere inerenti alla propria persona. Possiamo suddividere atti di mobbing a seconda del contesto nel quale viene perpetuato:
- in famiglia
- a scuola
- nella società.
Il centro Acacia di Monza è particolarmente sensibile a questa tematica e mette a disposizione di tutti coloro che si sento vittima di mobbing degli specialisti psicologi e/o psicoterapeuti che attraverso differenti approcci psicoterapici (analisi transazionale, cognitivo-comportamentale, ecobiopsicologico, ipnoterapico neo-ericksoniano), aiutano la persona vessata a superare una complessa sintomatologia: perdita d'autostima, ansia, esaurimento nervoso, depressione, insonnia, nevrosi, isolamento sociale, attacchi di panico.